COVID - I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO SUBIRE LIEVI MODIFICHE

Nomadi Digitali, Freelancer, Smartworking

Una delle poche certezze di questo periodo è che le cose sono cambiate o per lo meno stanno cambiando.

Nel campo lavorativo la parola Smartworking, è sempre più utilizzata e delle volte addirittura abusata, alcuni ancora confondono col lavoro da casa con lo stare a casa, esigendo dai propri dipendenti, visto che sono "comodamente a casa in pigiama", ad accontentare il cliente, contemporaneamente studiare un nuovo linguaggio informatico e perchè no, nel frattempo dare qualche esame per poter migliorare le proprie skills e attirare potenziali clienti internazionali.

Molti quindi, già prima del COVID-19 ma in modo molto più accentuato in questo momento storico, si sono riconvertiti in Freelancer o anche chiamato Libero Professionista. Se ho una competenza specifica e molto richiesta nel mondo del lavoro, come saper programmare in Python oppure ho forte competenze negli strumenti di Google Analytics GA4 e nel Business Manager di Facebook abbinata ad una forte capacità comunicativa e ad una esperienza di Social Media Manager, perchè non tentare di uscire dalla famosa "Corsa del topo"?

In un attimo potresti lavorare per un progetto Olandese di una piattaforma che tratta della tua passione oppure dare un tuo contributo a realizzare un video gioco... attraverso portali come Fiverr o UpWork o Freelancer è un attimo accedere a milioni di annunci di lavoro da casa. 

Ed ecco che sempre più persone, non solo lasciano la propria nazione (i famosi cervelli in fuga) ma anche la propria casa, la propria famiglia...e delle volte le proprie fidanzate o fidanzati, per girare il mondo, fare nuove esperienze, conoscere nuove culture, lavorare senza un orario fisso e in una migliore caffetteria con una musica chillout di sottofondo.. (rimpiangendo spesso il caffè del bar sotto casa).

I nomadi digitali crescono esponenzialmente al crescere delle necessità di "essere online" delle aziende. 

Crescono a ritmo sempre più elevato, al crescere dei progetti di Start-Up, che puntano a sbarcare il lunario, grazie anche al crescere di incubatori, innovatori e finanziamenti pubblici e privati che puntano sui propri "Unicorni".

Al crescere di nuove "tendenze" crescono nuove abitudini e altre tendenze saltano fuori, come ad esempio la Workation. Una tendenza di viaggio, che sicuramente in questo 2021 avrà un fortissimo richiamo. Di che si tratta? Immagina una settimana lavorativa tipo. Lunedi-Venerdi dalle 9.00 alle 18.00... ti alzi la mattina, fai colazione e inizia la prima riunione, che noia! Nella workation faresti lo stesso, però magari in un hotel pagato dall'azienda, con sala colazione davanti una splendida piscina, usufruibile per te e il tuo team, subito dopo la riunione, oppure direttamente durante la riunione! La sera poi si potrebbe continuare con un pò di Brainstorming in terrazza vista mare... tutto questo, usando le tue Ferie o in alcuni casi in america, i vari ROI e ROE, così anche il capo è contento. Bello no?

Insomma, ci sono molti vantaggi nel diventare un nomade digitale. Forse non tutti potranno permetterselo, non tutti avranno scelto un percorso scolastico adatto, ma come per tutte le scelte, c'è sempre una seconda/terza/quarta via percorribile. Potresti iniziare gratuitamente a studiare coding su Khan Accademy... o per toglierci dal digitale, imparare a fare a maglia , scegliere una nicchia (bavagli per cani o gatti) e vendere i tuoi prodotti su Etsy. Molte possibilità sono già state esplorate e provate dai fortunati che oggi, grazie ad una loro scelta coraggiosa anni fa, vivono in posti esotici, lavorano da casa e si tuffano nell'oceano a fine lavoro.. molte e molte altre ancora si potranno esplorare, provare, testare. 

Una cosa è sicura, questa pandemia ha portato una ventata di cambiamenti! Dobbiamo essere pronti a cogliere l'occasione giusta!

SPEDIZIONE RAPIDA & GRATUITA

Grazie ai nostri magazini sul territorio e una logistica programmata, consegniamo entro 5 giorni lavorativi in tutta Italia (isole comprese) e in Spagna (isole comprese)

PAGAMENTO SICURO

Pagamento sicuro al 100%
Crittografia SSL per pagamenti sicuri Possibilità di pagare con PayPal, Amazon Pay e tutte le maggiori carte di credito/debito bancarie mondiali.

SODDISFATTO O RIMBORSATO

Se non sei soddisfatto ti garantiamo un rimborso entro 14 giorni di calendario, dal giorno della tua comunicazione.